Anno Accademico 2016/17 - Rilascio Codice PIN per Domande On-Line.

Anche quest’anno tutte le domande di richiesta dei servizi all’ERSU di Ancona dovranno essere effettuate esclusivamente via web, utilizzando la nuova procedura di introduzione dati comune ai quattro ERSU marchigiani.
Per poter accedere a questa procedura, ci si dovrà autenticare con il sistema di autenticazione della Regione Marche denominato Cohesion 2.0’ che prevede le seguenti modalità di acceso:

Autenticazione DEBOLE con Utente e Password.
Tale tipologia di account può essere ottenuto direttamente on-line creando il proprio utente basato sul Codice Fiscale e scegliendo una propria password: il sistema invierà una mail per confermare l’account così generato.

Autenticazione FORTE con Utente, Password e Codice PIN
Occorre in questo caso recarsi in un centro LRA autorizzato (vedi elenco al seguente indirizzo) o presso lo sportello di questo E.R.S.U. di Ancona, muniti di un documento ufficiale in corso di validità (Carta di identità, Passaporto, ecc… non è valido il Libretto Universitario e/o il Tesserino Mensa) ed un documento attestante il proprio Codice Fiscale. Verranno immediatamente rilasciate le credenziali in formato stampa su busta internografata.
E’ necessario essere già in possesso di una proprio indirizzo di posta elettronica.
Il rilascio di tali credenziali e della casella di posta elettronica certificata (PEC) è gratuito e vale per sempre sino a revoca dell’intestatario.

Autenticazione FORTE tramite Smart-Card
Se si ha a disposizione un lettore di Smart-Card e si è già titolari di una card riconosciuta dal sistema Cohesion (vedi link) è possibile autenticarsi tramite tale supporto.

La differenza sostanziale tra un’autenticazione DEBOLE ed una FORTE risiede nel fatto che con la prima occorre COMUNQUE presentare la documentazione cartacea nella maniera tradizionale (allo sportello o tramite posta), mentre con la seconda è possibile non inviare alcun supporto cartaceo ed ottenere immediatamente la protocollazione della propria domanda, a patto che non vi sia da allegare documentazione obbligatoria. Si ricorda in tal senso che per i benefici di Borsa di Studio e Posto Letto a Pagamento, gli studenti stranieri debbono comunque fornire la documentazione (tradotta in italiano) relativa ai redditi familiari in formato cartaceo rilasciata dalle competenti autorità del paese in cui i redditi sono stati prodotti ed opportunamente convalidata dall’Autorità diplomatica italiana.

Si invitano quindi gli studenti a munirsi per tempo del codice PIN presentandosi allo sportello dell’E.R.S.U. di Ancona muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e di un documento attestante il proprio codice fiscale.

L’AMMINISTRAZIONE
E.R.S.U DI ANCONA